Eventi
Tra le attività che portiamo avanti durante tutto l'anno ci sono le attività didattiche organizzate in collaborazione con le scuole, partendo dalle scuole dell'infanzia fino ai licei o istituti superiori. Durante queste giornate, mostriamo ai ragazzi in cosa consiste il nostro lavoro, dalla caseificazione (con un laboratorio attivo per i ragazzi che partecipano alla produzione del formaggio), al ciclo annuale di allevamento dei bovini, che comporta la raccolta del letame, la concimazione dei prati e la successiva fienagione.
Ma questo genere di attività resta aperto anche per gli adulti: con un colpo di telefono si possono organizzare laboratori di caseificazione seguiti da un pasto ristoratore.
Festa della musica
Ogni anno, l'ultimo finesettimana di giugno, festeggiamo l'inizio della stagione estiva con musiche popolari e canti. Musicanti della zona ci raggiungono il sabato e da quel momento violini, flauti, trombe e risate riempono i prati e i boschi che ci circondano. La sera, la cena all'aperto (tempo permettendo) e poi ancora musica e festa fino a tarda notte. La festa poi prosegue anche la domenica, anche se l'atmosfera di una notte estiva trova pochi paragoni.
Settimana verde
Ogni anno organizziamo una settimana di vacanze per bambini e ragazzi, tra gli 8 e i 14 anni, per far vivere l'esperienza reale della vita di montagna. Saranno partecipi nelle attività quotidiane come il prendersi cura degli animali, ed in quelle specifiche del periodo come la fienagione o la pulizia delle pizze. Non mancheranno le escursioni sul territorio per imparare i suoni e gli ambienti che ci circondano.